Cartoleria Adua

Sono tante le storie che si intrecciano nella lunga vita della cartoleria Adua di Riccione. Sono le storie della famiglia Berardi, che la gestisce da tre generazioni e sono le storie di tantissimi riccionesi, per i quali il negozio di via Adua 2 è da oltre cinquant’anni un punto di riferimento per gli acquisti di prodotti di qualità per la scuola, la casa e l’ufficio.

Tutto nasce nel 1966 “per obbligo e non per scelta”, come racconta Roberto. “Io ero piccolo e mia mamma Adua era preoccupatissima per la mia salute perché, a causa di una caduta all’età di sette mesi, rimasi in coma per alcuni giorni. Gli accertamenti non avevano fatto riscontrare conseguenze, ma la mamma ansiosa e preoccupata, continuava a chiedere al pediatra ulteriori visite, finché un giorno il dottore prese da parte mio padre e gli diede un consiglio, ovvero quello di aprire un’attività con cui occupare il suo tempo e distrarla dai continui pensieri”.

Detto e fatto. Rinaldo e Adua decisero di aprire le porte della Loro cartoleria e dietro al banco di lavoro Adua si mise al servizio della comunità di Riccione. Il marito Rinaldo nei primi anni continuò ad occuparsi della sua professione di rappresentante di pasta e, guarda caso, di articoli di cancelleria. Di lì a poco la cartoleria Adua divenne una vera e propria attività di famiglia, con Rinaldo ad affiancare la moglie Adua nella gestione del negozio di famiglia e poi, nel 1997, passando il testimone della gestione ai figli Roberto e Anna Rita che avevano coltivato la stessa passione per quella attività e che hanno poi a loro volta coinvolto i loro figli. Un’attività che persino ora che il mondo del commercio è profondamente mutato continua negli stessi locali, con lo stesso grande impegno con cui Roberto ha saputo appassionare il figlio Enea, e con la volontà costante di proporre alla clientela prodotti di qualità e grande assortimento sulla scorta di quello che è stato imparato da Adua e Rinaldo.

Alla cartoleria Adua convivono storie di famiglia, storie di generazioni di studenti, professionisti e semplici cittadini riccionesi e anche alcune coincidenze che sembrano incredibili, come quella che riguarda il nome della via in cui la cartoleria è da sempre ubicata. La cartoleria Adua (che porta il nome della signora Pozzi) è sita a Riccione in via Adua (strada dedicata alla città etiope): un autentico scherzo del destino al momento della creazione del nuovo stradario cittadino, ha dunque voluto unire in un connubio indissolubile l’attività commerciale con la via in cui è sita. Dal 1966 in via Adua a Riccione c’è la cartoleria Adua e ora è diventata ufficialmente Bottega Storica del Comune di Riccione. Ai pochi che non la conoscono, non rimane che andare a scoprire com’è!

Telefono: +39 0541 600269