Da Tony
Il legame creato da Tony e Iride con la città di Riccione è fortissimo. Tony Calzature, il negozio di viale Diaz, è una vera e propria istituzione per i riccionesi e i turisti, un negozio dove acquistare scarpe, ascoltare utili consigli e soprattutto trovare un servizio diventato inusuale nell’era dell’usa e getta: la riparazione di calzature e accessori. Semplici cittadini, uomini e donne delle istituzioni locali, turisti stagionali e artisti di successo sono stati i suoi clienti fin dal 1971, quando il negozio era 300 metri più in là in corso fratelli Cervi, prima di essere spostato al civico 52 nel 1981. Un negozio che Tony ha creato dal niente portandolo a diventare un punto di riferimento per l’intera comunità.
Un lavoro di commercio e artigianato, impregnato di odore di collante, di gomma e di cuoio, che Tony ha amato talmente tanto da riuscire a tramandare questa passione ai due figli Laura e Maurizio che in negozio ci sono nati e che oggi che Tony non c’è più, continuano a gestirlo insieme alla mamma Iride, autentica colonna portante dell’attività.
Tony il calzolaio è stato molto amato da tutti: dietro alla facciata da burbero che teneva con le persone più care, aveva dentro una grande ironia e la battuta sempre pronta, tanto che con la maggior parte dei clienti aveva instaurato un rapporto di amicizia che andava oltre a quello prettamente commerciale. Anche perché fare il calzolaio ha un valore importante. Ed è una grande soddisfazione per chi lo fa poter ridare vita a scarpe che sono diventate parte della persona che le indossa, a cui si tiene talmente tanto da portarle a riparare anziché cestinarle per acquistarne di nuove.
È proprio questo spirito che continua a muovere le intenzioni e le azioni della famiglia Di Giuli: quello spirito che ha portato Maurizio a custodire in vetrina i vecchi macchinari da lavoro di Tony: forme, modelli e forbici che hanno fatto la storia dell’attività e allo stesso tempo frequentare corsi di formazione per apprendere le nuove metodologie di lavoro e rimanere al passo con i tempi. Tradizione, passione per il lavoro, famiglia e amicizia: Tony Calzature di viale Diaz a Riccione è stato tutto questo fin dal primo giorno di apertura e continua ad esserlo, con i piedi saldi nelle proprie radici ma, come si confà alla città di Riccione, sempre con un occhio attento alle nuove mode.
Telefono: +39 0541 386676