Ditta Maffi
Ditta Maffi a Cattolica, dal 1935 tessuti e biancheria per la casa.
La ditta Maffi si occupa dal 1935 di tessuti e biancheria per la casa di qualità ed è un autentico punto di riferimento del commercio di Cattolica. Situato nel centro della Regina in via Cattaneo, l’antica via Flaminia, è gestito da Maria Chiara Maffi, nipote di Luigi, uno degli storici fondatori di questa attività che si tramanda da tre generazioni.
Nel tempo sono stati mantenuti alcuni arredi, i pavimenti, le mura risalenti a quasi cento anni fa, ma soprattutto un piccolo spazio espositivo dove è stato preservato anche il vecchio e bellissimo camino dell’abitazione originale del signor Luigi Maffi, che qui faceva “casa e bottega”: in cucina si abitava, nella stanza a fianco si vendeva, come era uso di quei tempi.
La ditta Maffi nasce come teleria, commercializzando i tessuti che poi venivano usati per i corredi, le lenzuola, le tovaglie e le camicie da notte. Quella di Luigi Maffi è stata una grande intuizione commerciale, proseguita con Albino Maffi e Claudina, padre e zia dell’attuale gestrice che capirono i cambiamenti del tempo e puntarono soprattutto sui tessuti per l’abbigliamento.
Un nuovo cambiamento per questa Bottega Storica capace di unire tradizione e innovazione è arrivato nel 2011 quando, con la crisi della sartoria, si è concentrata sulla vendita di arredo e biancheria per la casa come lenzuola, coperte, copriletto, asciugamani e accessori. Sempre mantenendo una qualità medio-alta. Non mancano le firme prestigiose: Bossi casa, Fazzini, Govina, Fratelli Graziano.
La ditta Maffi di Cattolica incarna uno stile di vita semplice ma allo stesso tempo di alta qualità: oltre alla storicità del luogo, questo negozio storico si può fregiare dei tanti piccoli-grandi gesti quotidiani di Maria Chiara e della zia Claudina che, testimonianze alla mano, fanno sentire i clienti veri amici e non compratori qualunque.
Telefono: +39 0541 961403