Farmacia Ballotta

L’Antica Farmacia Ballotta in piazza Mercato a Cattolica ha una storia che parte agli albori del secolo scorso. Nei primi anni del Novecento la famiglia Barogi instaurò questa preziosa attività e oggi l’antica farmacia può fregiarsi ancora della storica insegna che porta con sé oltre un secolo di tradizione. Negli anni viene poi ceduta alla dottoressa Laura Lucia Benedetti che l’ha portata ai confini del nuovo millennio con l’arrivo degli attuali gestori nel 1997, i dottori Achille Albanesi, Giuseppe Rinaldi e C.

Una storia secolare, quella della Farmacia Ballotta, che si ritrova negli arredi e soprattutto nei contenitori e negli utensili di un tempo conservati in condizioni eccellenti. Se la storicità della farmacia si evince già dagli esterni, con una struttura d’epoca riammodernata negli Anni Sessanta, è conservata anche nei pavimenti. All’interno si possono ripercorrere anche i decenni precedenti. Sugli scaffali tanti barattoli di vetro con apposite scritte di riconoscimento che servivano a contenere i principi attivi dei medicinali per la preparazione galenica secondo le ricette mediche e diversi strumenti, curiosi per i giorni nostri, che negli Anni Cinquanta servivano ai farmacisti: spiccano una bilancia meccanica di precisione per pesare i farmaci, uno strumento per la preparazione delle supposte e lo sterilizzatore d’epoca per le provette.

Ancora oggi la cura, il benessere e la centralità della persona costituiscono una garanzia di professionalità, grazie anche all’ampia offerta diagnostica e uno staff professionale nel settore farmaceutico e cosmetico, Principi che trovano radici nell’autentica possibilità di instaurare un rapporto fiduciario con il paziente e nel costante impegno a rapportarsi con la persona.

Telefono: +39 0541 961444