Ottica Lisotti

L’Ottica Lisotti è presente a Cattolica dal 1956, quando Rosi e Cesare decisero di intraprendere questa attività in via Mazzini. Quattro anni dopo la scelta di trasferirsi in via Bastioni al civico 18, dove tutt’ora l’Ottica Lisotti è punto di riferimento per residenti e turisti. Dal 1996 la gestione è passata a Tiziana e ora, dal 2019, alla figlia Lisa.

Basta dare un’occhiata in negozio per percepire tutta la storicità che l’Ottica Lisotti mantiene. La stessa struttura è rimasta quella degli Anni Sessanta, così come l’insegna e parte degli arredi che sono stati mantenuti originali dell’epoca. In particolare il banco lavoro e la cassettiera che contiene gli occhiali in vendita, l’ottotipo e il contenitore per le lenti a contatto con un solo sguardo riportano indietro ai primi anni dell’attività.

In via Bastioni 18 si possono trovare alcuni elementi di pregio storico, ovvero le vetrine datate 1960 e una foto suggestiva con le tre generazioni di donne dell’Ottica Lisotti: Rosi, Tiziana e Lisa. La professionalità dell’Ottica Lisotti si vive ad ogni acquisto ed è visibile attraverso le numerose licenze e gli attestati professionali appesi alle pareti, alcuni risalenti agli anni Sessanta e Settanta. Che l’Ottica Lisotti fosse all’avanguardia già agli inizi dell’attività lo si scopre dagli strumenti per la lettura dello spessore delle lenti conservati dagli Anni Settanta: attrezzature e competenze che hanno portato l’Ottica Lisotti di Cattolica ad ottenere il prestigioso premio “Lente d’oro” dall’azienda Salmoiraghi.

Prima di visitarlo di persona, si può conoscere alla storia della famiglia Lisotti e dell’Ottica di via Bastioni per scoprire altre curiosità e vivere grandi emozioni attraverso la puntata della docu-serie dedicata da TV2000 all’attività dal titolo: “Tre generazioni, ai miei tempi. Ottiche” disponibile sul canale Youtube in cui Benita, per tutti Rosi, la figlia Tiziana e la nipote Lisa raccontano a cuore aperto le loro storie di vita e di professione che si intrecciano indissolubilmente.

Telefono: +39 0541 961749