Pasticceria Canasta

Pasticceria storica Canasta

Pasticceria Canasta

La pasticceria Canasta di via Risorgimento gestita da Marco e Luigi Ercoles, è la più antica di Cattolica. Fondata nel 1948 dal padre Enrico e dallo zio Remo, fino a pochi anni fa ha visto impegnata anche mamma Assunta. Una vera tradizione di famiglia, quella della pasticceria Canasta con Marco e Luigi insieme alle mogli Anna e Maddalena.

L’attività si può fregiare della grande professionalità di Marco che ha mosso i primi passi nell’attività dei genitori già dal 1976, perfezionandosi con i corsi tenuti dai più grandi maestri pasticcieri italiani ed europei. Il 1998 segna poi la sua entrata nell’Ampi (Associazione Maestri Pasticcieri Italiani) e negli istituti alberghieri dove per alcuni anni ha insegnato Tecnica di pasticceria.

L’attenzione per la materia prima e la qualità degli ingredienti fanno della pasticceria Canasta un’eccellenza preziosa per il territorio. Una cultura del gusto che la famiglia Ercoles mette al centro del suo lavoro fino dal primo giorno di apertura e che si tramanda di generazione in generazione con piena soddisfazione di chi acquista e consuma le sue creazioni dolciarie, cattolichini, turisti e non solo.

Basta solamente entrare alla pasticceria Canasta per far fermare il tempo. La struttura risalente agli anni Cinquanta e il pavimento in marmo tipico degli anni del Dopoguerra sono rimasti intatti negli anni, insieme al profumo di burro e vaniglia che abbraccia chiunque si accomodi nei locali. Elementi di particolare interesse storico permangono sulle pareti del locale con tipiche decorazioni in vetro, che accompagnano fotografie, targhe e riconoscimenti professionali ottenuti da Marco Ercoles durante gli anni di studio e attività. Un’importante citazione alla famiglia Ercoles si trova anche nel libro “Novant’anni a Cattolica” scritto da Enrico Tovaglieri.

La tradizione alla Pasticceria Canasta rimane intatta, arricchendosi anche della terza generazione di pasticceri con l’ingresso nell’attività di Alessandro, figlio di Marco, che grazie ad impegno e passione ha già ottenuto il prestigioso premio “Artisti del Panettone 2022”.

Telefono: +39 0541 961101