Pizz’Osteria da Mazza

Evidenza Pizz'Osteria Da Mazza

Pizz’Osteria da Mazza

La Pizz’osteria Da Mazza, in via Ausa 138 a Cerasolo di Coriano, la storia ce l’ha già impressa nell’insegna, dove è scritto chiaramente che la famiglia Mazza ha aperto le porte di questo locale nell’ormai lontano 1963. Era esattamente l’8 aprile quando la signora Natalina, per tutti Dina, e il marito Ubaldo hanno inaugurato in quella stessa sede un negozietto di alimentari e, subito dopo, un barettino per servire caffè e bevande sulla Strada Consolare per San Marino. A dare una mano anche i tre figli: i più piccoli Fabio e Marco saltuariamente, mentre Patrizia proprio in quello stabile si occupava della gestione dell’edicola. Nel 1986 la famiglia Mazza decise di dare una svolta all’attività, chiudendo la licenza di commercio alimentare per aprire quella di ristorantino. Questo cambiamento richiamò tutti i figli dentro l’attività di famiglia e nel 1990 “Da Mazza” divenne a tutti gli effetti osteria e pizzeria. Per anni unico locale dove mangiare sulla Consolare, Da Mazza ha visto sedere ai suoi tavoli i numerosissimi turisti diretti dalla Riviera a San Marino che lo hanno trovato di passaggio, ma soprattutto i tanti residenti e lavoratori della zona.

Sessantuno anni di storia, ospitalità e buon cibo ne fanno un punto di riferimento della ristorazione del territorio: in un’atmosfera da vera osteria, Da Mazza si possono gustare prodotti di ottima qualità, specialità locali, la carne sulla pietra, prodotti e farine biologiche come farro e monococco sono utilizzati per la preparazione dell’ottima pizza cotta nel forno a legna e disponibile anche a pranzo. Senza dimenticare la pasta fresca fatta in casa. Con tanti i piatti di pesce nostrano in menù, l’osteria ha fatto diventare il pescato nostrano la specialità della casa.

La nuova grande intuizione della famiglia Mazza è arrivata nel 2010, anno in cui grazie all’ampia proposta di piatti per celiaci, il ristorante si è accreditato presso l’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, che li certifica come caposaldo per questo tipo di clientela in tutto il territorio. Oggi insieme a Fabio, Marco, Patrizia e al fondatore Ubaldo che a 96 anni non fa mancare qualche passaggio al locale, ci sono anche i figli di Fabio, Elisabetta e Manuel, appena rientrato dall’estero, che guidano uno staff giovane e preparato.

Puntando decisamente sul biologico, Da Mazza per un periodo è stato conosciuto anche come “L’Ecologica”, per poi passare ad una insegna che racchiude tutto, storicità e specialità: la “Pizz’osteria Da Mazza – Dal 1963” è sinonimo di ospitalità romagnola e prodotti di qualità, da vivere e gustare a pranzo e cena in un ambiente familiare da osteria d’altri tempi.

Telefono: +39 0541 759060